LA FONDERIA DIVENTA POLO MUSEALE

Martedì 16 Aprile alle ore 12 si terrà presso l’Istituto “Allievi-Sangallo” una conferenza stampa per presentare il “Progetto Fonderia” finalizzato alla raccolta fondi attraverso la piattaforma crowfunding “School Raising”. Questa iniziativa che rientra nelle attività del PON “Open the door”, avente come obiettivo l’acquisizione delle competenze di cittadinanza globale, vuole dare nuova vita alla fonderia didattica di via Cesare Battisti intitolata ad “Almo Pianetti”, edificio storico e identificativo dell’Istituto Tecnico.

La fonderia inaugurata nel marzo del 1959, grazie al sostegno delle Acciaierie di Terni, ha contribuito nel tempo all’acquisizione delle competenze nel campo della meccanica e della metallurgia da parte di generazioni di ternani. Oggi tale struttura versa in una situazione di forte degrado a causa del disuso.  È intento della scuola recuperarla e valorizzarla facendola divenire patrimonio industriale a servizio dell’intera collettività.

Gli studenti del nostro Istituto, guidati dai docenti Teresa Lavecchia di Tocco, Maurizio Valentini, Valentina Savarese e Sandro Bernardini, sono coinvolti attivamente nel progetto e desiderano restituire alla Città la Fonderia perché convinti che la memoria del passato possa costituire un volano per la costruzione di un presente e futuro migliore. All’iniziativa interverranno il Dirigente Scolastico dell’ITT la Prof.ssa Cinzia Fabrizi e l’assessore alla Scuola e Servizi Educativi Valeria Alessandrini in rappresentanza del Comune di Terni, partner del progetto.

Il piano di comunicazione studiato dal gruppo, prevede la massima divulgazione del progetto.